Analisi clima di giugno 2024 per l'Italia
A cura di Michele Tonnini[1]
climate_italy_june_2024.pdf (478,35 kb)
Per l’Italia, il giugno appena trascorso, secondo quanto riportato dall’Istituto di ricerca ISAC-CNR, è stato il nono più caldo dall’inizio della serie storica (1800). L’anomalia media nazionale è stata di +0,92°C rispetto alla media climatologica di riferimento 1991-2020[2], ma con nette differenze tra Nord e Centro-Sud.
Anomalie di temperatura media in giugno – fonte https://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMM.html
Al Nord, infatti, l’anomalia è stata di appena +0,04°C rispetto alla media 1991-2020; qui giugno è stato il venticinquesimo più caldo della serie storica. Al Centro l’anomalia è stata di 0,99°C, qui giugno è stato l’ottavo più caldo della serie storica. Al Sud si registra l’anomalia maggiore, pari a 1,49°C; qui giugno è stato il quinto più caldo della serie storica.
Per quanto riguarda le anomalie di temperatura minima, al Nord l’anomalia è stata di +0,57°C; al Centro l’anomalia è stata di +0,78°C, mentre al Sud l’anomalia è stata di +1,30°C.
Anomalie di temperatura minima in giugno – fonte https://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMM.html
Per quanto riguarda le anomalie di temperatura massima, al Nord l’anomalia è stata di -0,47°C; al Centro l’anomalia è stata di +1,19°C, mentre al Sud l’anomalia è stata di +1,67°C.
Anomalie di temperatura massima in giugno – fonte https://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMM.html
Per quanto riguarda la piovosità, dalla mappa sottostante delle anomalie di precipitazione si può riscontrare una piovosità superiore alla norma su gran parte del Nord e sulla Toscana, mentre al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori la piovosità è marcatamente inferiore alla norma, con scarti percentuali anche inferiori all’80%, indice del fatto che per queste parti dell’Italia giugno è stato un mese molto secco e avaro di precipitazioni, con la siccità che continua ad aggravarsi al Sud, specie in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Anomalie di precipitazione in giugno – fonte https://www.meteonetwork.eu/it/mappe-periodiche
[1] Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche, tonnini_michele@amap.marche.it
[2] Media climatologica trentennale di riferimento