Analisi delle alte temperature e delle precipitazioni di novembre 2023 nelle Marche.
|
Analisi delle alte temperature e delleprecipitazioni di novembre 2023 nelle Marche.
Latemperatura media di novembre per le Marche, pari a 12,4°C1,è risultata superiore di 2,5°C rispetto alla media storica diriferimento 1991-2020.La terza decade di novembre ha registratoun’anomalia termica di +1°C rispetto alla media, mentre l’anomaliadella seconda decade è stata di +2,9°C (12,6°C è stata latemperatura media della seconda decade, mentre per la terza decade latemperatura media è stata di 8,9°C). Al momento il 2023 risulta perle Marche l’anno più caldo dal 19612,superiore quindi anche al 2022 che al momento detiene il primato dianno più caldo per le Marche.
Laprecipitazione di novembre è risultata in linea con la norma. Adoggi la cumulata totale media regionale è di 99 mm, appena dell’1%al di sotto della media storica 1991-2020. Particolarmente piovosesono state la prima e la terza decade del mese, con anomaliepercentuali rispettivamente di +63% (39 mm) e +88% (59 mm). Leprecipitazioni sono risultate pressoché assenti durante la secondadecade, a causa di un prevalente regime anticiclonico sulMediterraneo centro-occidentale. Nella prima decade ha prevalsoinvece il flusso zonale atlantico mentre nella terza, a causa di unblocco anticiclonico oceanico, la circolazione è statacaratterizzata prevalentemente da flussi freddo-umidi settentrionali.
Inbase agli ultimi aggiornamenti modellistici, novembre chiuderà conprecipitazioni superiori alla norma visto che per giovedì èprevisto l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Letemperature tenderanno a mantenersi su valori miti e sia novembre chel’autunno si confermeranno come periodi eccezionalmente caldi perla nostra regione.
Letemperature torneranno a scendere nel corso del primo fine settimanadi dicembre per l’arrivo di un impulso instabile proveniente daiBalcani, riportandosi al di sotto delle medie del periodo. La primadecade del nuovo mese sarà caratterizzata da altri disturbi diprovenienza atlantica. Le elaborazioni climatiche inquadrano almomento un mese di dicembre più caldo del normale con leprecipitazioni che dovrebbero rientrare nella media o essere al piùpoco superiori ad essa.
Temperaturagiornaliera. Media regionale novembre 2023. Linea rossa indica latemperatura giornaliera di novembre 2023 (°C); la linea grigiaindica la temperatura giornaliera di riferimento 1991-2020 (°C); lebande rosse indicano periodi più caldi quando la temperatura simantiene al di sopra della norma e allo stesso modo, le bande bluindicano periodi più freddi con temperature al di sotto della media.Si osserva che solo nell’ultimo periodo la temperatura è scesasotto la norma in modo significativo.
Mappadella precipitazione totale 1 – 27 novembre 2023. Si osserva comel’entroterra sia stato interessato dalle precipitazioni piùabbondanti con cumulate superiori ai 100mm e valori massimi di 200mmed oltre. Piogge importanti anche per il settore costierodell’anconetano conseguenza soprattutto dall’intenso evento del21-22 novembre che ha interessato gran parte del territorioregionale.
1I valori riepilogati regionali sono stati ottenuti utilizzati i datidi temperatura e precipitazione rilevati da 14 stazioni scelte comerappresentative di tutto il territorio regionale. Le serie storichedal 1961 sono state ottenute raccordando i dati delle 14 stazionicon quelli provenienti da altrettante stazioni dell’ex ServizioIdrografico di limitrofa collocazione.
2Le serie storiche di dati meteo a nostra disposizione inizianonell’anno 1961.
ASSAM– Centro Operativo di Agrometeorologia | ||