Analisi dell’ondata di freddo che ha colpito le Marche durante la terza decade di marzo 2020.

30/03/2020
marche;maltempo;freddo;marzo;clima;2020

a cura di Tognetti Danilo[1], Michela Busilacchi[2], Stefano Leonesi[3]

 Scarica l'intero articolo in versione PDF stampabile

La proiezione dell’alta pressione delle Azzorre verso le medio-alte latitudini europee ha permesso ad una colata di aria gelida siberiana di infilarsi verso l’Adriatico passando per i Balcani. La regione Marche, così come le altre del medio-basso versante adriatico, è stata giocoforza colpita direttamente da tale discesa fredda è lo si è avvertito dai valori termici scesi abbondantemente sotto la norma; così lo scenario è completamente cambiato rispetto alla mitezza primaverile della settimana scorsa (figura 1). Complice anche il fenomeno del “Adriatic-sea effect snow”la neve è arrivata dall’Adriatico manifestandosi già dalla giornata di lunedì 23 sulla fascia appenninica con qualche spolverata su alcune località della costa.

Analizzando i dati rilevati da alcune stazioni scelte come rappresentative dell’intero territorio regionale[4], si osserva come, rispetto al 21 marzo (giorno seguente l’inizio della primavera astronomica che, appunto, quest’anno è capitata il 20), al 25 marzo il calo delle temperature sia stato in media di -10°C con punte di oltre -12°C (tabella 1). A questo punto, c’è una cosa molto importante da aggiungere: quella attuale è la prima vera ondata di freddo del 2020 (figura 2) e questo la dice lunga sulla estrema mitezza dell’inverno[5]. Nonostante comunque che il freddo sia arrivato piuttosto tardi, le temperature minime sono scese sotto la soglia dei 0°C per parecchie ore sulle zone montate mentre sulla fascia collinare è accaduto solo per un limitato numero di ore (tabella 2).

Sul fronte delle precipitazioni ed in particolare delle nevicate, esse sono state modeste il giorno 24 sulla fascia costiera e collinare così come testimoniano i dati rilevati dalle nostre stazioni (figura 3); più abbondanti il 25 anche se, nel corso della giornata, l’aumento delle temperature ha fatto crescere la quota neve.

 

Meteo ASSAM Regione Marche - temperatura 22 marzo 2020

Meteo ASSAM Regione Marche - temperatura 23 marzo 2020

Figura 1. Mappe temperatura media giornaliera (°C) 22 marzo (a sinistra) e 23 marzo (a destra).


Meteo ASSAM Regione Marche - tab1

Tabella 1. Temperature medie giornaliere (°C) del periodo 21-25 marzo rilevate da alcune stazione scelte come rappresentative dell’intero territorio regionale. La colonna ‘Diff.’ indica la differenza fra il giorno 25 ed il giorno 21.

Meteo ASSAM Regione Marche - temperatura giornaliera 2020

Figura 2. Andamento temperatura media (°C) regionale giornaliera da inizio anno confrontata con la media di riferimento 1981-2020[6].


Meteo ASSAM Regione Marche - tab2

Tabella 2. Numero di ore con temperatura minima inferiore ai 0°C, calcolate per tutte le stazioni della rete ASSAM nel periodo 23-25 marzo.

 

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 24 marzo 2020

Meteo ASSAM Regione Marche - precipitazione 25 marzo 2020

Figura 3. Mappa delle precipitazioni totali (mm) dei giorni 24 e 25 marzo.

 



[1]Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM, tognetti_danilo@assam.marche.it

[2] Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM.

[3] Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM.

[4] I valori riepilogati regionali sono stati ottenuti utilizzati i dati di temperatura e precipitazione rilevati da 14 stazioni scelte come rappresentative di tutto il territorio regionale. Le serie storiche dal 1961 sono state ottenute raccordando i dati delle 14 stazioni con quelli provenienti da altrettante stazioni dell’ex Servizio Idrografico di limitrofa collocazione.

[5] Inverno meteorologico: da dicembre 2019 a febbraio 2020.

[6]      1981-2010 periodo di clima normale (Cli.No., Climatic Normals) scelto secondo le indicazioni del World Meteorological Organization (WMO, 1989: “Calculation of Monthly and Annual 30-Year Standard Normals”, WCPD-n.10, WMO-TD/N.341, Geneva, CH).