Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4440 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: lunedì 18 giugno 2018

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Continua l'espansione anticiclonica dall'Atlantico verso il Vecchio Continente. L'Italia gode anch'essa dei benefici di tale manovra ma, rimanendo ai margini orientali della figura anticiclonica, risente di flussi un po' più umidi e freschi orientali che hanno il duplice effetto di impedire alle temperature di crescere eccessivamente e di mantenere attiva una certa instabilità principalmente sul settore appenninico meridionale (non si escludono disturbi anche sul settore montano tra Liguria e Toscana).
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    La testa d'ariete anticiclonica azzorriana che sfonderà alle medie latitudini europee, non riuscirà a smorzare i flussi instabili orientali sulle nostre regioni meridionali. E così, fino a giovedì, mentre al centro-nord l'estate mostrerà il suo volto più gradevole, il sud sarà ancora sottoposto a fenomeni, anche temporaleschi, soprattutto pomeridiani ed in prossimità dei rilievi dell'entroterra. Tra venerdì e sabato, la possibile compressione dell'alta pressione ad opera di una saccata depressionaria di passaggio sull'Europa centro-orientale, potrà provocare un deciso peggioramento e un calo delle temperature sul versante adriatico; temperature che altrimenti si manterranno su valori piacevolmente estivi.
  • martedì 19 giugno 2018

    Cielo generalmente sereno.
    Precipitazioni assenti.
    Venti fino al regime di moderati, settentrionali, i più tesi quelli delle ore centrali-pomeridiane provenienti nord-est.
    Temperature con poche variazioni.
    Altri fenomeni
  • mercoledì 20 giugno 2018

    Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sulla dorsale appenninica specie a sud.
    Precipitazioni possibili rovesci e temporali nel pomeriggio sull'area appenninica meridionale.
    Venti deboli o moderati, in prevalenza da nord-est; indebolimenti serali.
    Temperature massime in lieve crescita.
    Altri fenomeni
  • giovedì 21 giugno 2018

    Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; incremento della nuvolosità nel pomeriggio sull'entroterra, specie appenninico per attività termo-convettiva.
    Precipitazioni rovesci e temporali sparsi previsti nel pomeriggio sulle zone interne soprattutto dell'Appennino.
    Venti deboli, nord-occidentali, in rotazione per disporsi da oriente sulle coste nel pomeriggio; rinforzi da sud-ovest in serata sull'entroterra.
    Temperature in aumento.
    Altri fenomeni
  • venerdì 22 giugno 2018

    Cielo ancora prevalenti condizioni di sereno o poco coperto al mattino; evidente aumento della stratificazione da nord da metà giornata.
    Precipitazioni sparse, in estensione quindi in migrazione da nord verso sud, localmente a carattere di temporale anche di forte intensità.
    Venti deboli o moderati sud-ovest al mattino; vigorosi rinforzi da nord-est nella seconda parte della giornata.
    Temperature al momento previste ancora in crescita nei valori minimi quindi in sensibile calo in quelli pomeridiano-serali.
    Altri fenomeni rischio grandinate.

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:


visualizza ultimo supplemento al notiziario agrometeorologico








  • AGGIORNATO CON LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI
    (DDS n°83 DEL 22/03/2018)



Vai al Blog MeteoMarche
Regione Marche. Analisi clima maggio 2018
Maggio 2018 particolarmente caldo ma soprattutto piovoso così come questa prima parte del 2018.
continua a leggere

(Pubblicato il 14/06/2018)

Maggio 2018. E stato così piovoso per le Marche?
A guardare il riepilogo mensile della precipitazioni si risponderebbe proprio di sì alla domanda posta nel titolo: con un totale medio regionale di pioggia caduta pari a 116mm, maggio 2018 è stato più piovoso rispetto al trentennio di riferimento 1981-2010 , con un surplus di +58mm rispetto alla media (aggiungiamo che, quello del 2018, è stato il sesto mese di maggio più piovoso per le Marche dal 1961).
continua a leggere

(Pubblicato il 12/06/2018)

Regione Marche. Analisi clima aprile 2018
Aprile 2018 ha assunto nelle Marche connotati che potremmo definire "estivi" sia per le temperature particolarmente calde sia per le scarse precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 04/05/2018)

L’inverno 2018 nelle Marche.
Nel complesso, la stagione invernale 2018 è stata lievemente più calda della norma e particolarmente piovosa. Il freddo vero si è riducibile all'evento di fine stagione in cui si sono verificate anche abbondanti nevicate.
continua a leggere

(Pubblicato il 20/04/2018)

Regione Marche. Analisi clima marzo 2018
Si conferma il periodo particolarmente fresco e piovoso che sta interessando le Marche. Come in febbraio, anche nel mese di marzo le temperatura media mensile è stata inferiore alla norma e abbondanti sono state le precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 12/04/2018)



Vai alla pagina degli approfondimenti e notizie

Dati del 18/06/2018
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)183171,109,8NNW
Matelica1227,676,709NNE
Pesaro15,829,273,906,8W
Urbinon.p.n.p.n.p.n.p.n.p.n.p.
Macerata (Treia)16,630,158,4011,3NNW
Ascoli P. (Maltignano)1830,464,206,4W
Fermo19,630,759,308,2NW
agrometeorologia pan assam agricoltura