Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4477 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: giovedì 16 agosto 2018

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Attorno al cardine anticiclonico europeo ruota un blocco di aria mite che tiene puliti i cieli di gran parte del continente arginando gli attacchi della vasta saccatura islandese. Il centro-nord italiano gode anch'esso di condizioni di bel tempo estivo; una certa instabilità permane invece sul meridione, ancora a contatto con la goccia di aria fredda responsabile del peggioramento ferragostano. Tutta la Penisola comunque beneficia di valori termici confortevoli.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    Non potendo smantellare lo schermo anticiclonico europeo, almeno sull'area mediterranea, l'insidia depressionaria islandese riuscirà solo ad instillare una goccia di aria fredda in quota che nei giorni a venire sorvolerà il Tirreno, destinazione lo Ionio. Spazio quindi alla dinamicità: mattinate tutto sommato tranquille seguite da pomeriggi in cui i moti ascensionali daranno luogo a rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, decisamente più frequenti in prossimità dei rilievi. Le temperature tenderanno a crescere senza raggiungere livelli eccessivi.
  • venerdì 17 agosto 2018

    Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; incremento della attività cumuliforme sull'area interna specie appenninica nel corso del pomeriggio.
    Precipitazioni rovesci e temporali previsti sulla fascia appenninica nel corso del pomeriggio; non si escludono sporadiche estensioni dei fenomeni anche verso il settore collinare e costiero, soprattutto meridionale.
    Venti deboli flussi settentrionali che poi andranno ad assumere carattere di brezza nelle ore più calde della giornata.
    Temperature in recupero.
    Altri fenomeni
  • sabato 18 agosto 2018

    Cielo ancora prevalenti condizioni di sereno con poca nuvolosità questa destinata ad incrementarsi nel corso del pomeriggio soprattutto per effetto degli addensamenti di natura termo-convettiva sull'Appennino.
    Precipitazioni possibili nelle ore pomeridiane sull'area appenninica meridionale, come piovaschi e rovesci sparsi.
    Venti deboli nord-occidentali fino alle ore centrali-pomeridiane quando si avvertiranno le brezze provenienti dall'Adriatico.
    Temperature in lieve crescita.
    Altri fenomeni
  • domenica 19 agosto 2018

    Cielo sereno o poco nuvoloso; cumuli sparsi sull'Appennino nel pomeriggio.
    Precipitazioni al momento non se ne prevedono di significative, al più qualche locale piovasco o acquazzone sui Sibillini nel pomeriggio.
    Venti settentrionali, i più tesi, a regime di brezza, attesi ancora nel pomeriggio.
    Temperature massime ancora in modesto aumento.
    Altri fenomeni
  • lunedì 20 agosto 2018

    Cielo sereno in genere.
    Precipitazioni assenti.
    Venti al più moderati da nord-est; indebolimenti in serata.
    Temperature in rialzo.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:


visualizza ultimo supplemento al notiziario agrometeorologico








  • AGGIORNATO CON LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI FINESTRA ESTIVA
    (DDS n°198 DEL 28/06/2018)

  • CON DDS n°198 DEL 28/06/2018 SONO STATE APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA DELLE COLTURE, DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI PER L'ANNO 2018. PER CONSULTARE IL TESTO INTEGRALE:
    clicca qui


Dati del 31/07/2018
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)21,735,363,508,1NNW
Matelica16,833,970,406,5NNE
Pesaro20,335,66203,9WNW
Urbino22,832,359,306,3NE
Macerata (Treia)20,937,246,208,8NW
Ascoli P. (Maltignano)22,735,261,306,6WSW
Fermo21,735,162,306,7NNW
agrometeorologia pan assam agricoltura