Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
3954 iscritti al sito web

ultimo aggiornamento: mercoledì 22 febbraio 2017

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Sul Vecchio Continente, netta è la suddivisione in fasce longitudinali, quella più a sud pullulante di massimi di alta pressione, quella più nord, grosso modo dal 50esimo parallelo, dove invece sono i sistemi depressionari di origine artica a farla da padrone; tra le due si posiziona la corrente a getto, in uscita dal Nord-America e tesa fino all'est europeo. Sull'Italia, sovrastata dall'alta pressione, prevale la stabilità, non sempre sinonimo di sereno per via delle nebbie sulla Pianura Padana, di una certa nuvolosità sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    La cupola anticiclonica oceanica garantirà ancora sostanziali condizioni di stabilità anche per la giornata di domani, obbligando i sistemi depressionari nord-atlantici a scivolare molto più a nord. Un temporaneo peggioramento è previsto tra venerdì e sabato quando il vortice che nel frattempo andrà formandosi tra la Spagna ed il Marocco, verrà agganciato da uno dei suddetti passaggi nord-atlantici, sorvolerà la nostra penisola, provocando fenomeni anche di una certa intensità soprattutto al centro-sud. Previsto comunque un pronto recupero del bel tempo per la giornata di domenica. Temperature in sensibile crescita fino a venerdì poi in altrettanto evidente calo nella giornata di sabato dai settori adriatici.
  • giovedì 23 febbraio 2017

    Cielo sereno o poco nuvoloso in genere, senza escludere una maggiore copertura sul settore appenninico specie settentrionale.
    Precipitazioni assenti.
    Venti flussi moderati da sud-ovest sull'entroterra in ulteriore rafforzamento nella seconda parte del giorno quando potranno divenire forti specie sulla dorsale appenninica; meno intensi e variabili dai quadranti meridionali sulle coste.
    Temperature in aumento, tenue per le minime, più marcato per le massime.
    Altri foschie e possibili nebbie al mattino sul litorale settentrionale.
  • venerdì 24 febbraio 2017

    Cielo nuvolosità in aumento fino a divenire prevalente, la più corposa attesa durante la seconda parte della giornata specie sul settore appenninico e province settentrionali.
    Precipitazioni previste soprattutto dal pomeriggio, le più intense nella sera-notte, guadagnando progressivamente diffusione da nord.
    Venti da sud sud-ovest ed ancora particolarmente sostenuti fino alle ore pomeridiane, moderati con possibili tratti forti sulle zone interne; indebolimenti serali ruotando verso i settori orientali.
    Temperature in crescita, specie le minime, quindi in calo nel pomeriggio-sera.
    Altri
  • sabato 25 febbraio 2017

    Cielo rapida espansione dei rasserenamenti da nord sino a divenire generalmente sereno.
    Precipitazioni notturne di buona intensità, nevose sui Sibillini al di sopra dei 1000 metri, poi a scemare verso nel corso della mattinata.
    Venti settentrionali, i più sostenuti, fino a forti, previsti nottetempo ed al mattino da nord-est e sul settore costiero settentrionale, tendenti comunque a divenire deboli per la sera.
    Temperature in sensibile diminuzione.
    Altri
  • domenica 26 febbraio 2017

    Cielo sereno o poco coperto.
    Precipitazioni assenti.
    Venti da molto deboli a deboli nord-occidentali.
    Temperature in ripresa.
    Altri brinate e locali gelate al mattino.


Vai al Blog MeteoMarche
Regione Marche. Analisi clima gennaio 2017
Quello del 2017 è stato, per le Marche, il più freddo dell'ultimo trentennio. Da record le precipitazioni soprattutto a causa delle abbondante nevicate.
continua a leggere

(Pubblicato il 14/02/2017)

Regione Marche. Analisi clima dicembre 2016.
La temperatura di dicembre 2016 è stata perfettamente in linea con la media mensile del periodo di riferimento. Il 2016 registra il terzo valore record per le temperature dal 1961. Disastrose le precipitazioni, in pratica nulle.
continua a leggere

(Pubblicato il 27/01/2017)

Regione Marche. Analisi clima 2016
Per le Marche, dopo l'exploit dell'ultimo biennio, doppietta di anni record, il 2016 ha fatto registrare una lieve flessione della temperatura media regionale, anche se il valore di 14,3°C si piazza al terzo posto nella classifica delle medie annuali dal 1961.
continua a leggere

(Pubblicato il 18/01/2017)

L'autunno 2016 nelle Marche.
La primissima parte della stagione è stata caratterizzata da un'anomalia sostanzialmente positiva dei geopotenziali a 500mb che ha interessato soprattutto le medio-alte latitudini europee e, marginalmente, anche l'Italia centro-settentrionale, con conseguente clima caldo-umido sulla nostra regione. In seguito, dalla metà di settembre fino alla metà di novembre, l'evoluzione, in un contesto di geopotenziali nella media, è stata più dinamica con la nostra regione che ha subito condizioni prevalentemente freddo-umide. Nell'ultima parte della stagione ha prevalso nettamente l'alta pressione con conseguenti temperature oltre la media e scarse precipitazioni.
continua a leggere

(Pubblicato il 05/01/2017)

Regione Marche. Analisi clima novembre 2016
Per il quinto anno consecutivo, il mese di novembre è stato, per le Marche, più caldo della norma. In deficit le precipitazioni, così come nel 2014 e 2015.
continua a leggere

(Pubblicato il 13/12/2016)

Dati del 21/02/2017
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)218,672,905,5SE
Matelica-2,515,780,206,4WSW
Pesaro0,612,480,604,1ENE
Urbino3,510,986,7018,8SW
Macerata (Treia)2,115,755,1016,2WSW
Ascoli P. (Maltignano)3,817,953,106,1SW
Fermo1,218,565,505,5SW
Meteo ASSAM Regione Marche - Dati Meteo Marche Meteo - Monitor Siccità Regionale
ASSAM - Notiziario - Ancona ASSAM - Notiziario - Ascoli P. e Fermo ASSAM - Notiziario - Macerata ASSAM - Notiziario - Pesaro e Urbino
ASSAM - Supplementi - Speciali - Ancona ASSAM - Supplementi - Speciali - Ascoli P. e Fermo ASSAM - Supplementi - Speciali - Macerata ASSAM - Supplementi - Speciali - Pesaro e Urbino
Meteo Regione Marche ASSAM - Carte precipitazione giornaliera Meteo Regione Marche ASSAM - Carte temperatura media giornaliera
Altre carte tematiche
Torna su