Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

ultimo aggiornamento: lunedì 10 maggio 2021

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

  • Situazione generale:
    Quello attuale è probabilmente il tipo di configurazione barica più deleterio per la Francia meridionale e per il settore nord-occidentale italiano soggetti, in queste occasioni, da possenti flussi caldo-umidi meridionali risucchiati da una circolazione ciclonica atlantica che si perpetuano nel tempo a causa di un blocco anticiclonico mediterraneo che impedisce alla figura depressionaria di evolvere verso est. Oggi la Provenza sarà interessata da intense precipitazioni mentre i fenomeni che si abbatteranno sulla Liguria e sul Piemonte saranno meno incidenti. Il resto dell'Italia rimane protetto proprio dallo scudo anticiclonico con le temperature ancora su livelli decisamente caldi.
    Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
    Il definitivo sfondamento dell'argine anticiclonico avverrà domani sicché le precipitazioni si propagheranno, nelle prossime 48 ore, al centro-nord e meridione tirrenico, le temperature caleranno fino addirittura a scendere sotto la media del periodo. Successivamente si attende la riattivazione del motore ciclonico britannico ed il ritorno del flusso umido atlantico verso le nostre latitudini con annesse perturbazioni che renderanno la settimana piuttosto dinamica specie al centro-nord. Un generale miglioramento delle condizioni è al momento atteso dalla giornata di domenica.
  • martedì 11 maggio 2021

    Cielo a divenire generalmente nuvoloso a quote medio-alte già nel corso della mattinata, ma è nel pomeriggio che si attende la maggiore stratificazione della copertura avanzare dalla dorsale appenninica.
    Precipitazioni attese nel pomeriggio diffondersi da ovest, giocoforza quindi più intense sull'Appennino dove potranno assumere carattere di temporale.
    Venti deboli sud-occidentali sopraffatti nel pomeriggio dalle brezze orientali avvertibili fino alla fascia collinare.
    Temperature massime in diminuzione.
    Altri fenomeni
  • mercoledì 12 maggio 2021

    Cielo dissolvimenti notturni-mattutini con il sereno che tornerà prevalente su gran parte del territorio regionale; dalla dorsale appenninica la nuvolosità si rinnoverà nel corso del pomeriggio.
    Precipitazioni non si esclude qualche debole residuo sulla fascia montuosa nel corso della notte; sempre dalla stessa fascia è attesa una ricomparsa dei rovesci e piovaschi nel pomeriggio che potranno diramarsi, più sporadicamente, verso il settore collinare e costiero specie meridionale.
    Venti prevalenti i moderati sud-occidentali.
    Temperature in sensibile diminuzione.
    Altri fenomeni
  • giovedì 13 maggio 2021

    Cielo poco o parziale copertura mattutina destinata ad intensificarsi nel corso del pomeriggio a partire ancora dalla dorsale appenninica; dissolvimenti tra l'ultima parte del pomeriggio e la sera.
    Precipitazioni di nuovo previste a carattere sparso nel pomeriggio, sulla fascia appenninica con possibili estensioni verso quella collinare.
    Venti ancora prevalenti i sud-occidentali, deboli o moderati.
    Temperature non si attendono variazioni significative.
    Altri fenomeni
  • venerdì 14 maggio 2021

    Cielo nonostante la presenza di spazi di sereno nella prima parte della mattinata, anche ampi sul settore costiero e meridionale, la copertura tornerà ad intensificarsi nel proseguo della giornata in particolar modo tra il pomeriggio e la sera.
    Precipitazioni attese al momento di diffuse nella seconda parte della giornata, di buona incidenza sull'entroterra.
    Venti deboli, in rotazione antioraria passando dai quadranti sud-occidentali ai nord-orientali.
    Temperature in calo le massime.
    Altri fenomeni

notiziario agrometeorologico


redatto dai Centri Agrometeo Locali e personalizzato su base provinciale, rappresenta lo strumento per fornire all’impresa agricola e ai loro tecnici le indicazioni per la corretta gestione agronomica delle colture nel rispetto dei disciplinari di produzione e difesa integrata o biologica adottati dalla Regione Marche.
Per la redazione del Notiziario sono utilizzate le informazioni derivanti dalle attività di monitoraggio agro-fenologico, epidemiologico e meteorologico elaborate anche attraverso opportuni modelli di simulazione.

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:




logonitrati

Dal 30 ottobre 2020

Consulta la sezione "Bollettino Nitrati"






  • AGGIORNATO CON LE LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE INTEGRATA 2021: DIFESA FITOSANITARIA E CONTROLLO DELLE INFESTANTI (DGR n°162 DEL 18/03/2021) - TESTO INTEGRALE - clicca qui

Dati del 09/05/2021
Temp. Min (°C)Temp. Max (°C)Umidità (%)Precipitazione (mm)Vento, raf. max (m/s)Vento, direzione
Ancona (Camerano)8,724,150,806,9SE
Matelica5,526,48405SW
Pesaro8,322,766,905,8E
Urbinon.p.n.p.n.p.n.p.n.p.n.p.
Macerata (Treia)8,62459,308,2E
Ascoli P. (Maltignano)9,524,377,506,3E
Fermo7,923,871,906,3ESE
agrometeorologia pan assam agricoltura