Alba Tramonto
Fase lunare di oggi
4940 iscritti al sito web
BLOG METEO ASSAM


Analisi dell'ondata di maltempo del 31 agosto - 6 settembre 2012 nelle Marche
Pubblicato il 10/09/2012 - Danilo Tognetti

Tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre, una discesa depressionaria dal nord-Atlantico ha cambiato drasticamente le condizioni meteo sulla penisola italiana, interrompendo così una fase di caldo e siccità durata, in molte zone tra cui le Marche, troppo a lungo (vedi qui e qui). Sulla nostra regione, l'evento può essere inquadrato nel periodo 31 agosto - 6 settembre, con la chiusura a vortice della perturbazione sul medio-alto Tirreno, causa di prolungate precipitazioni per il perdurare di flussi umidi in arrivo da sud-occidente poi di ritorno dai quadranti orientali.

Il totale medio regionale2 di pioggia caduta è stato di 66mm, notevole, pari al 89% della media mensile della pioggia che di solito cade a settembre3. Maggiormente colpite le province settentrionali, Ancona con un totale di 89mm, quindi Pesaro-Urbino con 76mm, mentre le restanti province hanno accumulato valori intorno ai 60mm. Fra tutte le stazione della rete regionale di rilevamento dell'ASSAM4, la precipitazione dei 7 giorni più elevata è stata registrata in località di Cupra Marittima, pari a 150mm. La precipitazione giornaliera più intensa è stata di 86mm, rilevata a Fano, Arcevia e San Lorenzo in Campo; in quest'ultima stazione è stato anche battuto il precedente record di 79mm (del 30 gennaio 2001). La precipitazione consecutiva più lunga ha riguardato la stazione di Castorano, durata 8 ore (dalle 17:00 alle 24:00 del 5 settembre).

Significativo è stato anche il calo termico con una temperatura media regionale che dai 25,1°C del 30 agosto è scesa fino ai 18,7°C del giorno 3 settembre. Ancora fra tutte le stazioni della rete, la maggiore diminuzione delle temperature giornaliere è toccata a Novafeltria, dove si è passati dai 24,7°C del 30 agosto ai 19,6°C del giorno successivo.

Situazione sinottica delle ore UTC 00:00 del giorno 2 settembre 2012 descritta dalla mappa di analisi del geopotenziale a 500hPa elaborate dal modello GFS (Fonte dati http://www.wetter3.de/Archiv/)

 

Precipitazione totale 31 agosto - 6 settembre 2012 (Fonte dati: ASSAM Servizio Agrometeo Regionale)

 

 

Temperatura media regionale 25 agosto - 6 settembre 2012 (Fonte dati: ASSAM Marche – Servizio Agrometeo Regionale)

Scarica la versione PDF dell'articolo

 

1Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM, tognetti_danilo@assam.marche.it

2 Nel testo, per i dati medi regionali, si fa riferimento ai dati di temperatura misurati da 14 stazioni del Servizio Agrometeo ASSAM - Regione Marche, scelte come rappresentative di tutto il territorio regionale. I dati antecedenti al 1999 provengono da altrettanti stazioni dell'ex Servizio Idrografico di simili caratteristiche geografiche.

3 1961-2000 periodo di clima normale (Cli.No., Climatic Normals) scelto secondo le indicazioni del World Meteorological Organization (WMO, 1989: “Calculation of Monthly and Annual 30-Year Standard Normals”, WCPD-n.10, WMO-TD/N.341, Geneva, CH)

4 Nel testo, per i valori assoluti si fa riferimento ai dati rilevati da tutte le stazioni dell'intera rete di rilevamento del Servizio Agrometeo ASSAM - Regione Marche. Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.meteo.marche.it

agrometeorologia pan assam agricoltura