a cura di Tognetti Danilo[1], Stefano Leonesi[2]

1. Introduzione

Si considerano gli aspetti climatici che hanno caratterizzato la stagione autunnale 2018[3]. I dati utilizzati per le seguenti elaborazioni sono quelli di precipitazione, temperatura e vento rilevati da 14 stazioni gestite dal Servizio Agrometeo Regionale dell'ASSAM (www.meteo.marche.it), scelte come rappresentative di tutto il territorio regionale. Le serie storiche dal 1961 sono state ottenute raccordando i dati delle 14 stazioni con quelli provenienti da altrettante stazioni dell’ex Servizio Idrografico di limitrofa collocazione[4].

[1]Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM, tognetti_danilo@assam.marche.it

[2]             Servizio Agrometeo Regione Marche ASSAM.

[3]             Stagione meteorologica: inverno da dicembre dell'anno precedente fino a febbraio, primavera da marzo a maggio, estate da giugno a agosto, autunno da settembre a novembre

[4]             Mariani L, 2005. Caratterizzazione agroclimatica del territorio delle Marche, progetto MARSIA ASSAM