Alba Tramonto
Fase lunare di oggi

notiziario agrometeorologico

Seleziona la provincia di interesse per visualizzare l'ultimo notiziario pubblicato:



Decreto 142/2023 del 24 agosto 2023
Approvazione ottava deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - spinacio (PDF)

Decreto 139/2023 del 9 agosto 2023
Approvazione settima deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - olivo (PDF)

Decreto 125/2023 del 13 luglio 2023
Approvazione sesta deroga del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - barbabietola (PDF)

Decreto 123/2023 del 7 luglio 2023
Approvazione e Linee Guida del Disciplinare PI Difesa integrata 2023 - Aggiornamento: FINESTRA ESTIVA (PDF) - versione integrale

ultimo aggiornamento: giovedì 18 aprile 2024

Ricevi RSS previsioni meteo Meteo Assam Regione Marche - Abbonamento previsioni meteo RSS

Situazione generale:
Più tornita e panciuta appare l'immagine che i satelliti mostrano della vasta depressione polare, colata veementemente verso l'arco alpino e la nostra penisola. La pur maestosa barriera orografica non riesce a contenere completamente la cascata gelida nordica che sta impattando da ieri su di essa. Anzi, i modelli rivelano come la tracimazione stia ora avvenendo sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora. Ne consegue una ulteriore flessione termica specialmente sulle regioni settentrionali e quelle del medio-alto versante adriatico, le più esposte all'avvezione fredda. Il maltempo troverà così nuova linfa e terreno fertile nelle prossime ore su vaste fette della penisola, condito da temporali sparsi e nevicate sopra i 1000 metri anche lungo la dorsale appenninica.
Evoluzione per i prossimi giorni sull'Italia:
Come previsto, il ritorno di condizioni pseudo-invernali, non sarà una toccata e fuga, bensì ci accompagnerà per il resto della settimana e la prima parte della prossima. Garante del suo perdurare è l'ampio corridoio artico-polare che la depressione scandinava ha scavato e ampliato. Nel fare questo, ha costretto il pur energico anticiclone subtropicale ha sfogarsi oltremodo verso l'Atlantico Settentrionale, dunque lontano dai confini europei. Nello specifico, oltre all'ondata instabile attuale che durerà sino a domani mattino, se ne attende un'altra tra sabato pomeriggio e domenica con ripercussioni specialmente al centro-sud, territori fuori dal cono d'ombra protettivo dello scudo alpino. Per la ripresa termica dovremo attendere, verosimilmente la fine della prossima settimana.
Previsione 24h Previsione 48h Previsione 72h Previsione 96h

logonitrati
La pubblicazione del prossimo bollettino è prevista per il 30 ottobre 2023








agrometeorologia pan assam agricoltura